stetoscopio

Progetto prevenzione attività ambulatoriale


Com'è strutturata la visita preventiva: la visita preventiva è costituita dall’anamnesi e dagli esami diagnostici. Il medico esegue l'anamnesi del paziente, ovverosia indaga la storia clinica personale e familiare, gli stili di vita, le malattie pregresse con visione degli esami del sangue e strumentali eseguiti precedentemente. L'anamnesi serve per formulare i var profili di rischio. Dopo l'anamnesi si passa alla visita preventiva con le misure antropometriche ed il rilevamento della pressione arteriosa. A questo punto ilpaziente viene sottoposto ad una serie di esami strumentali. Gli esami strumentali servono a fare diagnosi precoce, ovverosia a verificare se al momento dell'esame non siano già presenti patologie importanti e potenzialmente mortali. Individuare una malattia in stadi precoci è in dubbiamente molto importante ed equivale a salvare la vita al paziente ma questa prevenzione, detta prevenzione secondaria, ci permette di lavorare su un paziente già malato. Questo è l'aspetto meno specialistico di tutto il percorso preventivo perché qualsiasi bravo medico che si occupa di diagnostica per immagini è in grado di portarlo avanti.                                                                                                                                                                                                                                                                            Ma gli esami diagnostici servono anche ad evidenziare quelle lesioni che al momento dell'esame sono innocue ma che, in futuro, possono portare a malattia come, per esempio le lesioni precancerose che possono trasformarsi in tumori o le placche aterosclerotiche che possono portare all'infarto. Inoltre i risultati degli esamio diagnostici servono soprattutto per fare la diagnosi preventiva creando i vari profili di rischio del paziente: il rischio tumorale, il rischio cardio e cerebro vascolare, ed i rischio sportivo, quest'ultimo derivante dalla presenza di quelle lesioni che potrebbero essere pericolose durante l'attività sportiva. Questa, detta prevenzione primaria, è la vera prevenzione, quella che ci permette di lavorare su un paziente sano che può rimanere sano. Questo è l'aspetto più specialistico del percorso preventivo perchè non tutti i medici possono portarlo avanti, ma occorre la figura del medico preventivo. Infatti alla fine della visita verrà formulata la diagnosi preventiva costituita dal profilo di rischio cardiovascolare e cerebrovascolare, dal profilo di rischio tumorale e dal profilo di rischio sportivo e verrà prescritta la terapia preventiva costituita da un regime dietetico specifico e dalla prescrizionendi attività fisica personalizzata idonei a far fronte alle esigenze di prevenzione del paziente. 
                                                                                                                                                                                                                                                                       Il costo dell'intera visita preventiva è di 150 Euro .                                                         Visite di controllo: di routine i controlli sono annuali, successivamente alla prima visita. Tuttavia potranno essere effettuati controlli ravvicinati se ne viene ravvisata la necessità.


Quale diagnostica viene eseguita sul paziente:
Chech up avanzato: Elettrocardiogramma basale, ecocardiogramma, ecocolor doppler arterioso degli arti inferiori, ecografia tiroide, ecografia mammella nella donna, ecografia testicolare nell'uomo, ecografia delle ghiandole salivari, ecografia di tutte le stazioni linfonodali, ecografia addome superiore, ecografia addome inferiore, ecocolordoppler carotideo.

Il Centro Preves è convinto che la sanità non sia un privilegio élitario, ma un diritto di tutti. Per questo si propone di intervenire assicurando prestazioni di qualità a prezzi contenuti. 

Il Centro Preves può infatti contare sulla serietà e sulla efficienza di operatori sanitari adeguatamente formati secondo protocolli aziendali prestabiliti e su un numero elevato di utenti, che consente di ottimizzare i costi e mantenere il prezzo delle prestazioni mediche ad un livello accessibile a tutti.




 

Altri esami eseguiti presso il centro sono:

medico

Il Centro Preves svolge anche ecografie singole al di fuori del check up generale. 

Indichiamo di seguito le indagini che vengono effettuate presso il Centro Preves.
ECOGRAFIE ADDOMINALI

  •     Ecografia dell'addome superiore
  •     Ecografia dell'addome inferiore
  •     Ecografia dell'addome completo
  •     Ecografia dei grandi vasi retro peritoneali
  •     Ecografia dello scavo pelvico femminile (utero e annessi)

 ECOGRAFIA DI TROIDE E PARATIROIDI

 ECOGRAFIA DELLE GHIANDOLE SALIVARI

 ECOGRAFIA MAMMELLA FEMMINILE E MASCHILE

 ECOGRAFIE DELLE PARTI MOLLI SUPERFICIALI

 ECOGRAFIA DEI LINFONODI

 ECOGRAFIA TESTICOLARE   
medico

ECOGRAFIE
OSTEOARTICOLARI E MUSCOLOSCHELETRICHE

  •     Ecografia della spalla
  •     Ecografia del ginocchio
  •     Ecografia della caviglia
  •     Ecografia di altre articolazioni
  •     Ecografia muscolare
  •     Ecografia tendinea (tendine d'Achille, rotuleo ecc)

  • ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
  • ECOCOLORDOPPLER DEGLI ARTI INFERIORI
  • ECOCOLORDOPPLER DEI VASI DEL COLLO
  • ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE

Grande attenzione al paziente

paziente
Con il Centro Preves si evitano perdite di tempo e di denaro da parte dei pazienti e ingolfamenti in strutture non preposte.

Ogni cosa al suo posto!

medico
Centro Preves, costituendo il secondo anello della prevenzione, colloca ogni cosa al posto giusto.

News del centro di Rosignano Solvay

...